CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIORGIO MARTIRE
LURAGO MARINONE (CO)

Collocazione e prospetto

L’organo, posto in cantoria sopra al portale d’ingresso principale, è collocato entro cassa lignea addossata alla struttura muraria.
La cassa, riccamente intagliata, è opera di artigiani locali.

Facciata di 41 canne in stagno, ripartite in 5 campate (9/7/9/7/9) e disposte in altrettante cuspidi, appartenenti al Principale 8’ nelle due campate laterali ed al Principale 16’ nelle due campate mediane. Le canne poste nella campata centrale sono finte e recano inciso sul retro del corpo la scritta “finta”.
La canna maggiore è il Re1 del Principale 8’, posta al centro della prima campata a sinistra, mentre le canne corrispondenti alle note Do1 e Do#1, in zinco, sono poste rispettivamente dietro dietro la quinta e la seconda parasta partendo da sinistra.
Andamento delle bocche contrario a quello della sommità delle canne nelle due campate laterali, bocche allineate nelle tre campate centrali; profilo piano e labbro superiore a scudo riportato. Le canne sono munite di finestre per l’accordatura.

Consolle

Due tastiere originali di 58 tasti (Do1 – La5) collocate in una sorta di consolle addossata alla cassa dell’organo.
Tasti diatonici ricoperti in osso e cromatici in ebano. Alla tastiera inferiore corrisponde il Grand’Organo, a quella superiore l’Organo Espressivo.
Tastiere del tipo a bilico con rimandi.
Pedaliera originale concava parallela di 27 pedali (Do1 – Re3).
Registri comandati da pomoli estraibili disposti su due file al di sopra della tastiera. Targhette in porcellana originali.
Trasmissione meccanica; i tasti da Do1 a Sol#2 della tastiera inferiore comandano inoltre una meccanica separata dotata di leva Barker.

Somieri e manticeria

Somiere maestro del Grand’Organo a vento e borsini, dotato di 58 ventilabri ad apertura laterale e 12 pettini.
Il Somiere dell’Organo Espressivo è collocato al di sopra del somiere maestro del Grand’Organo, è di tipologia analoga a quest’ultimo e dotato di 58 ventilabri e 11 pettini.
Le bocche delle canne sono poste al di sopra dei piani dei crivelli, realizzati in cartone.

Somieri secondari:

  1.  Un somiere collocato lungo il lato interno sinistro della cassa reca le canne in legno aperte corrispondenti alle note da Mib1 a Fa#1 del Contrabbasso 16’. Il somiere è del tipo diretto con ventilabri ad apertura frontale.
  2. Un somiere collocato davanti al precedente, in posizione sopraelevata, reca le canne del Principale 16’ e della Fluta 8’ corrispondenti alle note da Do1 a Sol#2. Tale somiere è comandato da una meccanica a leva Barker che viene collegata solamente quando si montano i registri interessati. Il somiere è del tipo a canali per registro ed è dotato di ventilabri verticali ad apertura frontale.
  3. Un somiere posto lungo la parete di fondo dell’organo reca le canne del Contrabbasso da Sol1 a Re3 e le canne dei registri Basso e Violoncello. Il somiere è del tipo a canali per registro dotato di ventilabri verticali come il precedente.
Mantici: due mantici a lanterna, del tipo Cummins, collocati in un locale a destra dell’organo, dotati di tre pompe ciascuno azionabili tramite una ruota ed alimentati da un elettroventilatore; il mantice superiore è stato ricostruito nel corso dell’intervento ed è destinato all’alimentazione dei somieri secondari. All’interno dell’organo sono presenti tre mantici a cuneo con funzione di compensazione, uno dotato di due pieghe ed i rimanenti dotati di tre pieghe.

Pressione del vento: 50 mm in colonna d’acqua per i due somieri a vento (tastiere) e 58 mm per i somieri secondari (basseria del Grand’Organo e pedale)
Corista sul La3: 434,1 Hz a 22,3°C con umidità relativa al 47%.
Temperamento: equabile.

In breve

Anno di intervento2003
Anno di costruzione1910
Tipo di interventorestauro
AutoreMarzoli e Rossi
Nr. tastiere2
Nr. registri23
Temperamentoequabile

Documenti

Nessun documento disponibile per lo strumento attuale.

Immagini

Canne di facciata
Consolle
Somiere maestro
Grand'organo
Prospetto e cantoria

Disposizione Fonica

I Manuale - Grand'Organo
1 Principale 16'
2 Principale 8'
3 Ottava 4'
4 Flutta 8'
5 Voce umana 8' dal Do2
6 Tromba 8'
7 Cromorne 8'
8 XII 2' 2/3
9 XV 2'
10 Ripieno 6 file (1)
II - I
II Manuale - Organo Espressivo
11 Principalino 8'
12 Ottava 4'
13 Flauto 4'
14 Gamba 8'
15 Viola 4'
16 Voce celeste 8'
17 Oboe 8'
18 XV
19 Ripieno 3 file (2)
20 Concerto Violini
Pedale
21 Contrabassi 16'
22 Basso 8'
23 Violoncello 8'
I - Ped
II - Ped
Note tecniche
(1) si inserisce solamente mediante un pedaletto
(2) si inserisce solamente mediante un pedaletto

Ritornelli delle file di Ripieno
  • Grand’Organo
XII Do5; XV Sol4; XIX Do4, 5; XXII Sol3, 4, 5; XXVI Do3, 4, 5; XXIX Sol2, 3, 4, 5; XXXIII Do2, 3, 4, 5; XXXVI Sol1, 2, 3, 4
  • Organo Espressivo
XV Sol4; XIX Do4, 5; XXII Sol3, 4; XVI Do3, 4, 5

Media

[AUDIO] J.S. Bach, Preludio al corale BWV 678
Organista, Oscar Bini
Canne di facciata
Particolare
Consolle
Somiere maestro
Grand'organo
Prospetto e cantoria
Organo Marzoli e Rossi (1910)